Ciao, benvenuto/a a questa piccola presentazione del mio Corso di Drammaturgia, spero risponda a tutte le tue domande, in caso contrario contattami pure.
Premessa
Si può insegnare la scrittura teatrale? Come conciliare regole e percorsi fissi con la creatività? Se vogliamo parlare di drammaturgia, ci stiamo collocando in quel settore della scrittura teatrale che è fatta per essere rappresentata da altre persone, non solo da noi stessi e quindi comprensibile e ripetibile, come se fosse un libretto delle istruzioni. Il copione non è mai un fine ma un mezzo, è un’opera sia creativa che organizzativa che deve sottostare a regole e limiti. L’autore, una volta assimilate le regole, potrà dare sfogo alla sua creatività, sapendola indirizzare efficacemente.
Cosa si può apprendere da questo corso?
In questi sette incontri verrà suggerito un approccio, un metodo per affrontare la scrittura di un testo teatrale che non bloccherà la creatività ma che si propone di offrire dei momenti dove ampliarla.
Verranno suggeriti esercizi e metodi per ottimizzare la preparazione necessaria prima di iniziare a scrivere un testo composto principalmente da dialoghi. Infine fornirà alcuni elementi di analisi del testo stesso, da usare in corso d’opera o alla fine della stesura della prima bozza o durante la revisione.
Verranno indicate delle regole e dei suggerimenti appresi dai migliori manuali di drammaturgia e filtrati dalla mia personale esperienza, per poi adattarli alla propria personale espressione creativa e, magari, per sconfessarli tutti e partecipare alla prossima evoluzione della scrittura teatrale.
Ogni lezione tratterà un tema come descritto nello schema lezioni.
Durante l'incontro si faranno esercizi in classe e saranno esposti degli esempi di quanto spiegato. Al termine di ogni incontro saranno assegnati degli esercizi da fare a casa.
In cosa consiste questo corso?
Sette lezioni settimanali on line di 90 minuti (anche qualche minuto in più) sulla piattaforma Meet. Le lezioni saranno registrate; via mail verrà mandato il materiale di studio: le slides, il contenuto della lezione con approfondimenti, copioni ed esercizi da svolgere a casa. Gli esercizi potranno essere rimandati alla docente sempre via mail per avere un feedback degli stessi.
Sarà necessario potersi collegare alla piattaforma Meet, (meglio da computer) ed avere una mail per ricevere e mandare il materiale di studio.
Il link per accedere alle lezioni sarà inviato una volta completata l’iscrizione con il pagamento della quota.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione non valido ai fini MIUR.
Quando si svolgerà il corso?
L'edizione “Autunno 2024” partirà da lunedì 21 ottobre a lunedì 2 dicembre dalle 21.00 alle 22.30. Le iscrizioni saranno chiuse giovedì 17 ottobre o al raggiungimento di 10 iscritti.
Il corso viene attivato periodicamente una volta per stagione. Se volete partecipare a questa o ad un'altra edizione del corso di drammaturgia, contattatemi alla mail stefaniaderuvoautrice@gmail.com .
Quanto costa questo corso?
Il costo del corso è di 120€ da pagare entro la settimana prima dell'inizio del corso per confermare l’iscrizione. Il pagamento è possibile tramite bonifico bancario.
Inviate la ricevuta o lo screenshot del pagamento alla mail stefaniaderuvoautrice@gmail.com da una vostra mail valida che sarà utilizzata durante il corso, indicando nome e cognome.
IBAN IT33Z0200802623000102691488 UNICREDIT SPA intestato a De Ruvo Stefania
Ci vogliamo conoscere?
Hai dubbi e domande? Puoi chiamarmi o mandarmi un messaggio WhatsApp al numero 3920717082.
Buon teatro e buona scrittura!
Stefania De Ruvo
Drammaturgia su misura
Mail: stefaniaderuvoautrice@gmail.com
Cell. 3920717082
Profili Facebook: “Autrice Stefania De Ruvo”, “De Ruvo Stefania Drammaturgia su misura”.
Sito: www.autricederuvostefania.it
SCHEMA LEZIONI
LEZIONE N.1:
Dall’idea al copione
Un percorso ideale per la stesura di un copione, partendo dalla definizione dell’idea e del tema come base della scrittura, per arrivare a soggetto e sinossi. Vedremo il lavoro di preparazione necessario prima della scrittura dei dialoghi.
Impaginazione
La forma del copione seguendo un codice comune e facilitarne la lettura; le informazioni essenziali da inserire nel copione per essere scelto, letto e rappresentato da altri.
LEZIONE N.2:
Lo spazio e il tempo scenico: l’ambientazione
Il concetto di “qui e ora”; il limite e l’opportunità della scatola nera nella definizione di spazio e tempo teatrale; le didascalie come strumento essenziale di comunicazione tra autore e maestranze. Le didascalie di ambientazione, le didascalie personali e generali.
LEZIONE N.3:
Il personaggio
La caratterizzazione dei personaggi e la loro orchestrazione come fondamento prima della stesura del copione; bisogno, desideri e ostacoli come motivazione per l’agire in scena. L'uso di strumenti per la caratterizzazione come la scheda personaggio e il punto di vista.
LEZIONE N.4:
Il conflitto
L’esplorazione delle radici del conflitto per ogni personaggio e gli effetti sul testo; conflitto ma anche contrasto e polarità; la triade DOC (desiderio, ostacolo, conflitto); gli assi e i tipi di conflitto; la relazione causa - effetto. l’azione
La differenza tra azioni e attività; quando la battuta diventa azione; la relazione tra azione fisica e battute; le battute confermate e battute smentite.
LEZIONE N.5:
La struttura e la revisione
La struttura e i nodi drammaturgici: l’incidente scatenante, il punto d’attacco, la crisi e il climax e la risoluzione; il concetto di “storia minima”; la struttura base ICF da applicare anche alla scena; le strutture suggerite dai manuali; fabula e intreccio; scaletta e trattamento; consigli per la revisione.
LEZIONE N.6
Dialoghi e monologhi
La voce unica del personaggio; gli elementi per definire dialoghi e monologhi; gli errori da non fare ed altri elementi per avere dialoghi efficaci come la diluizione e l’incatenamento; i livelli di coerenza del dialogo.
LEZIONE N.7
Risposta alle domande. Feedback e stato dei lavori
Nell'ultimo incontro risponderò alle domande dei partecipanti ad esempio, nei corsi precedenti ho parlato della scrittura a quattro mani, degli adattamenti teatrali da libri o film, della scrittura per a piccoli attori, consigli per farsi rappresentare, la scrittura comica, cenni sulla scrittura di sceneggiature cinematografiche e di sit-com. Confronto aperto sui compiti eseguiti e sullo “stato dei lavori”.