d_r_nuovo_-_scelto-removebg-preview

DE RUVO STEFANIA

DRAMMATURGIA SU MISURA

deruvostefania@gmail.com  ALL RIGHT RESERVED 2020

DE RUVO STEFANIA

Privacy Policy      Cookie Policy

PILLOLA N.2 "Il tema"

2023-12-08 14:32

Stefania De Ruvo

PILLOLE DI DRAMMATURGIA, laboratorio teatrale, Drammaturgia, corso di drammaturgia, valutazione e consulenza di testi teatrali, corsi di drammaturgia, Pillole di drammaturgia,

Pillole di drammaturgia, scrittura teatrale, scrittura creativa, scrittura di copioni teatrali. Corsi di drammaturgia. De Ruvo Learn

L'importanza del tema nella scrittura di un copione. Limite o opportunità?

PILLOLE DI DRAMMATURGIA!! N.2

Buongiorno drammaturghi!!

Ecco la seconda pillola di drammaturgia. Doveva essere sull’impaginazione ma gli ultimi eventi e la settimana scorsa contro la violenza sulle donne mi ha fatto cambiare idea.

Oggi parleremo di TEMA. E siccome non ci sono temi sbagliati (o ci sono?) e temi giusti, non sarò io a dirvi di cosa parlare anche se…

Secondo voi abbiamo una responsabilità sociale? Possiamo scrivere qualunque cosa o darci dei limiti? Soprattutto nelle commedie, per strappare una risata è lecito usare qualunque “livello” di comicità, nascosti dal solito “è solo una commedia”?

Dal tono delle mie domande, immagino capiate come la penso. Ma sono aperta al dialogo. Secondo me, gli artisti hanno il compito di elevare la società, mostrandone lati positivi e negativi, prendendola in giro, immaginandone la deriva o un’utopia. Anche con la commedia. Quindi datevi da fare!!

Piccole note:

- NON METTETE TROPPA CARNE AL FUOCO. Concentratevi solo su un tema o su un aspetto dello stesso per avere spazio di esplorarlo ed essere sicuri che passi allo spettatore.

- MISCHIATE I GENERI. Una punta di ironia o leggerezza fanno bene a un dramma e una base solida di verità anche seria, renderà la vostra commedia più completa.

- DEFINITE SEMPRE UN TEMA. Anche se scrivete una commedia brillante, questa deve comunque parlare di qualcosa e non essere solo una successione di situazioni comiche e battute.

- DATE FIDUCIA AL VOSTRO PUBBLICO. Sperimentate altre commedie rispetto al solito, provate nuove sfaccettature, “alzate il tiro”, abituate il vostro pubblico a delle tematiche anche più importanti.

- NON SOTTOVALUTATE LA COMMEDIA. Anche una commedia può lasciare un messaggio positivo e soprattutto troppe commedie mandano o confermano messaggi negativi.

- NON FINITE CON IL SERMONE. Il messaggio che volete trasmettere deve passare in tutto lo spettacolo e non basta “appiccicare” un monologo serio alla fine per riscattare la commedia. Se pensate serva un sermone, rivedete la vostra commedia o il vostro dramma per far passare il tema.

Alla prossima settimana!

 

DE RUVO LEARN Corsi di drammaturgia

DE RUVO COACH Valutazione e consulenza di testi teatrali

DE RUVO EDIT Servizio di editing di testi teatrali

Pillole di drammaturgia, scrittura teatrale, scrittura creativa, scrittura di copioni teatrali. Corsi di drammaturgia. De Ruvo Learn