d_r_nuovo_-_scelto-removebg-preview

DE RUVO STEFANIA

DRAMMATURGIA SU MISURA

deruvostefania@gmail.com  ALL RIGHT RESERVED 2020

DE RUVO STEFANIA

Privacy Policy      Cookie Policy

CONCORSO AUTORI ITALIANI IX° ED. 2020-2021 PREMIO SIPARIO - IL GIOCO DEI 4 CANTONI

2021-07-05 13:02

Stefania De Ruvo

PREMIO LETTERARIO, copione commedia, teatro amatoriale, premio letterario, copione gratis, copione da scaricare, commedia brillante, il gioco dei quattro cantoni, premio sipario,

CONCORSO AUTORI ITALIANI IX° ED. 2020-2021 PREMIO SIPARIO - IL GIOCO DEI 4 CANTONI

Secondo posto Premio Sipario a "Il gioco dei 4 cantoni" Concorso Autori Italiani 2020-2021, Milano

CONCORSO AUTORI ITALIANI IX° edizione 2020 

(Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron con la rivista Sipario e il Portale Sipario.it), Milano 

Premiano con il SECONDO POSTO al PREMIO SIPARIO 

"IL GIOCO DEI QUATTRO CANTONI" Commedia brillante per 3 donne e 3 uomini

Commedia degli equivoci sul più classico degli argomenti: l’amore.

Una coppia separata in procinto di divorziare, Chiara e Stefano, si ritrova dopo il colloquio con il giudice per la separazione, nella casa dove hanno condiviso la loro storia d’amore ed entrambi sono decisi a non lasciarne la proprietà all’ex.

Sono accompagnati dai nuovi compagni, anche se, in verità, solo Stefano ha una nuova compagna: Chantal, che sembra più interessata a ottenere l’appartamento che all’amore del compagno. Chiara invece si è fatta accompagnare da un professionista, un gigolò: Nico, al solo scopo di darsi un tono con l’ex marito.

In aiuto arrivano gli amici di una vita, Giulia per Chiara e Fabrizio per Stefano. Giulia ha il dente avvelenato nei confronti di Stefano in quanto lo ritiene colpevole della fine della storia e soprattutto della sofferenza dell’amica. Fabrizio si schiera dalla parte di Stefano ma ha ancora dei dubbi sulla sincerità della sua nuova compagna Chantal, inoltre l’incontro e il nascente interesse per Giulia lo fa vacillare nelle sue convinzioni e inizia a sostenere Chiara.

Gli schieramenti sembrano chiari e le coppie ben definite ma non lo rimarranno per molto. Complice un’improvvisa convivenza forzata, per non perdere il possesso dell’appartamento e uno sbalzo di corrente, le carte si mescolano e le coppie pure, come se stessimo giocando ai quattro cantoni.

La corrente è saltata, c’è da cambiare un fusibile ma nessuno vuole uscire dall’appartamento per non rimanere fuori casa e così tutti decidono di fermarsi per la notte e aspettare la luce del giorno. Le coppie prendono posto nelle varie stanze o sul divano in scena, o almeno così credono.

La commedia all’inizio può sembrare classica ma nel secondo atto sorprende, diventando una divertente sfida recitativa e di regia. Quasi tutto il secondo atto infatti si svolgerà con la luce di torce e dei cellulari. La luce diventerà dialogo nelle mani degli attori, fonte di divertimento e scusa per mescolare in maniera sorprendente le “cose” in scena. Nel buio, illuminato dalle torce, i protagonisti escono dalle loro stanze, si scambiano di posizione, scambiano una persona per un'altra e perdono il conto di chi sta e con chi. Continue entrate e uscite di scena, rimescolamenti e scambi di persona permetteranno di arrivare al lieto fine, d’obbligo per una commedia.

finalistapremiosiparioixed2020-1625479178.JPGpremiosipario2021-1625479186.jpgfinalisti-1625479207.png