d_r_nuovo_-_scelto-removebg-preview

DE RUVO STEFANIA

DRAMATURGIA A MEDIDA
 

GUIONESTEATRALESderuvostefania@gmail.com @ TODOS los derechos RESERVADOS 2020

DE RUVO STEFANIA

Privacy Policy      Cookie Policy 

“DISPUESTOS A TODO!”

2021-06-09 13:18

Stefania De Ruvo

COMEDIAS NEGRAS, COMEDIAS NEGRAS DE HASTA 3 PERSONAJES, ESPAÑOL, copione commedia, teatro amatoriale, stefania de ruvo, teatro contemporaneo, commedia nera, pronti a tutto, Commedia teatrale, dark comedy, download copioni, tre personaggi, due personaggi, un uomo e una donna, etica, dipendenza, amore, tentazione, giovani, guión en español,

“DISPUESTOS A TODO!”

Comedia negra Para 2 o 3 personajes, 1 mujer y 1 hombre (+ 1 mujer o hombre)

“DISPUESTOS A TODO!”

Comedia negra

Para 2 o 3 personajes, 1 mujer y 1 hombre (+ 1 mujer o hombre)

Es la historia de una joven pareja de recien casados, muy enamorados, felices pero sin dinero, en la que la relación de ambos es puesta en crisis por factores externos. Ambos tienen una óptima preparación académica pero tienen el mismo problema: la inserción laboral. Son profesionales apenas recibidos, que no logran encontrar el trabajo adecuado para la preparación académica que poseen. Van superando muchas dificultades hasta que se resignan a trabajar en empleos no muy dignos, factor desencadenante de la crisis de pareja. En este punto crucial de la historia aparece un elemento “mágico” que les presentará la posibilidad de resolverlo todo, sin embargo, lejos de resolver la situación, la complica. A medida que se suceden los hechos, nuestros protagonistas harán frente a situaciones muy complejas que pondrán en serias dudas los valores sobre los cuales han proyectado la vida juntos.

La solución mágica tiene un alto costo que pagar y les presenta un camino tortuoso en el que deberán decidir entre dos polos: la oportunidad y la tentación.

En un increscendo constante la comedia, que tiene componentes de drama y comedia negra, alterna momentos cómicos con momentos de reflexión, trayendo a escena la dualidad entre ética y el vale todo para hacer carrera, entre el amor y la ambición de poder, pasando también por el tema de las adicciones.

Refiriéndose a leyendas y fábulas antiguas, esta comedia negra vuelve a proponer el tema de la resolución mágica que exige un alto costo para brindar resultados satisfactorios. ¿Estarán dispuestos a todo para ganar la codiciada riqueza?

prontiatuttorecremisi-1623237411.jpgprontifiorenzapieri-1623237451.jpgprontiatuttoteatroastra-1623237475.jpg

TRAMA

Laura tenta di nascondere a Marco la situazione economica familiare e soprattutto le tante spese. Nella versione adulti le spese servono a mantenere un’apparenza di benessere e per soddisfare le pretese assurde di due figli mai cresciuti, nella versione giovani le spese sono per completare la formazione e avere il look che Laura ritiene necessario per raggiungere le vette lavorative senza sforzi e compromessi.

Marco non si fa confondere facilmente e i due vengono allo scontro, uno dei tanti. Anche Marco vive la vita che si aspettava, il lavoro non va bene e i rapporti familiari non sono idilliaci ma la coppia si ama e rimane unita.

Presentata la situazione che diventa comica, talmente è assurda, ecco arrivare l’elemento “magico”, una zuppiera che ripaga il dolore fisico con denaro in contanti. Laura decide immediatamente di sfruttare l’occasione mentre Marco è dubbioso, se non terrorizzato sulle conseguenze e si interroga su come sia possibile. La moglie ha la meglio e visto il momento di bisogno anche Marco si fa convincere iniziando a infliggersi delle piccole e grandi sofferenze per ottenere delle somme di denaro. Tante piccole situazioni ricche di humor nero si susseguono fino a quando ci si rende conto che la zuppiera si è assuefatta al dolore della coppia e vuole sempre di più. Ma mentre Marco è pronto a chiudere la parentesi e a far cicatrizzare le ferite, Laura è sempre più convinta di proseguire anche perché… ha investito e perso tutto quanto “guadagnato”. Così i due sono costretti a ricominciare da capo.

Questa volta i soldi accumulati sono al sicuro ma Laura non vuole lasciare andare le sensazioni e il potere che la zuppiera le dà. La questione di urgenza economica si trasforma in un discorso di potere e dipendenza. A questo punto la storia che ha divertito con situazioni assurde e di commedia nera, si arricchisce di elementi seri, vedendo i due protagonisti confrontarsi su tematiche come l’etica e la dipendenza, mantenendo sempre tratti comici. L’evoluzione viene accompagnata anche da un nuovo salto che viene richiesto dalla zuppiera e che viene scoperto da Laura: i soldi possono arrivare anche dalla sofferenza degli altri. Cercando di mettere dei paletti, ossia quello fondamentale di non essere loro a procurare dolore agli altri ma “solo” di approfittarne, Marco accetta questa nuova fase con la promessa fatta da Laura di fermarsi in tempo. Purtroppo la promessa viene subito disattesa e, nell’occasione di questo scontro, i due capiscono che c’è un altro tipo di dolore che interessa alla zuppiera: il dolore emotivo. Il nuovo scontro tra i due a favore della zuppiera è contemporaneamente molto comico e preoccupante. Laura è ormai fuori controllo rifiutandosi di distruggere la zuppiera e decide di verificare se, anche col dolore emotivo, si possono sfruttare gli altri svelando i segreti di cui è a conoscenza. Arriva a colpire anche la sua famiglia, ma neanche questo è ormai abbastanza per lei e Marco decide di intervenire in maniera drastica e di mettersi in gioco completamente per tentare di far ragionare la moglie. Marco pone Laura davanti ad una scelta: o lui o la zuppiera, dichiarando di essere disposto a buttarsi dalla finestra e a morire pur di convincerla a farla finita con quella che è diventata una vera e propria dipendenza. Cosa sceglierà Laura? La zuppiera e il potere che le dà o l’amore per il marito?

Nella versione per un uomo e una donna, si propone un finale positivo con epilogo o in alternativa chiudere con il “tuffo”, mentre nella versione per un uomo e una donna + un uomo o donna, si aggiunge un terzo personaggio per un monologo che rimanda al pubblico la scelta.

amazonbookslogonew-1629707015.png

Disponibile anche su Kindle (3 euro) o in versione cartaceo (5,2 euro) su Amazon libri

Codice ISBN: 9798596815511

 

PRONTI A TUTTO : De Ruvo, Stefania: Amazon.it: Libri...